Verdi svedesi, la battaglia prosegue nel parlamento e nella società


 

Il Miljöpartiet de gröna, i Verdi svedesi, ha superato il 4% nelle elezioni nazionali e si è assicurato un posto nel parlamento svedese per l'ottava volta.

Commentando le elezioni, i co-presidenti del Partito Verde Europeo Monica Frassoni e Reinhard Bütikofer hanno dichiarato:

"Come parte di una coalizione rosso-verde, negli ultimi quattro anni i Verdi svedesi hanno posto il clima al centro della loro agenda. Sono riusciti a trasformare in legge gli obiettivi climatici nazionali più ambiziosi in Europa, introducendo una tassa sull'aviazione eco-compatibile e raddoppiando il bilancio per la politica climatica. Il loro slogan per la campagna è stato ‘il clima non può aspettare’.

In un contesto politico sfavorevole, dominato da un dibattito nazionale sull'immigrazione venato di razzismo, e dopo sondaggi che, per qualche tempo, lo davano vicino alla soglia parlamentare, il Miljöpartiet ha perso voti ma è riuscito a mantenere la propria rappresentanza parlamentare. Ci congratuliamo con i loro 15 parlamentari eletti e li sosterremo nel miglior modo possibile nei loro sforzi per acquisire nuova forza. Insieme a loro, stiamo già pensando alle elezioni europee del 2019.”

 

Bruxelles, 10 settembre 2018