Oettinger deve lasciare


 

Martedì il commissario UE al bilancio Günther Oettinger ha rilasciato un'intervista al Deutsche Welle che sottintendeva come i mercati finanziari detteranno il modo in cui gli italiani dovrebbero votare.

Rispondendo alle osservazioni, i co-presidenti del Partito verde europeo Monica Frassoni e Reinhard Bütikofer hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

“Il commissario Oettinger che nelle prossime settimane le conseguenze sui mercati finanziari italiani saranno così drastiche che potrebbero lanciare un segnale all’elettorato italiano di non votare più per partiti populisti. Questi commenti inopportuni non fanno che alimentare le fiamme del populismo e hanno un impatto catastrofico sulla credibilità della Commissione europea. Oettinger ha fatto un grave disservizio all'Unione che non può essere tollerato.

Per questo motivo chiediamo al Presidente della Commissione Juncker di scaricare Oettinger. Juncker lo ha criticato e preso le distanze dai suoi commenti, ma è serve un segnale che risuoni molto più forte se si vuole superare il rombo della protesta.

L’Europa ha davanti a sé una battaglia importantissima e difficile per riuscire a convincere i cittadini italiani a non abbandonare l’Unione, contrastando l’opera di erosione della fiducia da parte di Lega e Movimento 5 Stelle. Oettinger è un vero ostacolo in questa battaglia.”

 

Bruxelles, 30 maggio 2018