Rossella Muroni passa il Rubicone e crea con Fusacchia e Fioramonti una componente Verde alla Camera


https://www.greenreport.it/news/economia-ecologica/green-italia-e-monica-frassoni-danno-il-benvenuto-tra-i-verdi-a-rossella-muroni

Coraggiosa e giusta scelta per una componente ecologista»

[3 Marzo 2021]

Monica Frassoni, ex europarlamentare ed ex co-presidente dei Verdi europei e attualmente Consigliera Comunale della coalizione progressista-verde Ecolo-Groen  a Ixelles, comune della Regione di Bruxelles, che conosce bene Rossella Muroni, non ha dubbi dopo la scelta della parlamentare di entrare nel Gruppo Misto:  «Rossella Muroni passa il Rubicone lascia LeU e si trasferisce al Gruppo misto con l’ambizione di costituire una componente e in futuro un gruppo verde nel Parlamento italiano. Una buona notizia per tutti gli ambientalisti.  Grazie Rossella e buon lavoro».

Anche Annalisa Corrado e Carmine Maturo, co-portavoci di Green Italia, la pensano così: «Ha ragione la deputata Rossella Muroni: accanto alla campagna di vaccinazione alla scuola e al sostegno a famiglie e imprese messe in difficoltà dalla pandemia, la sfida numero uno rimane quella rappresentata dell’emergenza climatica e della crisi eco-sistemica. E in questo momento in cui tutti si sono improvvisamente scoperti ecologisti, in cui l’Europa ci mette a disposizione fondi ingenti con il Next Generation Eu per realizzare finalmente la transizione ecologica, c’è bisogno di accompagnare con forza e competenza questo processo di trasformazione del Paese. La sua decisione di lavorare in parlamento, potenziando alleanza con Lorenzo Fioramonti, anche lui membro del nostro direttivo, e con Alessandro Fusacchia, è, a nostro avviso, una bellissima notizia per il Paese».
Costruire una componente ecologista, che incalzi il governo sui temi di una vera rivoluzione verde, della protezione dell’ambiente e delle persone e su formazione e cultura, che lo sproni a scelte coerenti con gli obiettivi climatici europei e vigili contro le tentazioni di greenwashing, è fondamentale in un momento come questo.

Secondo la Corrado e Maturo, «Mettere lo sviluppo sostenibile al centro, significa infatti adoperarsi con coraggio e coerenza per una società più giusta ed equa, capace di creare nuovo lavoro pulito e di qualità, che restituisca prospettive ai giovani e un futuro all’insegna del benessere, della salubrità dei territori e delle città, dell’inclusività, della coesione e dei diritti. Buon lavoro a Rossella Muroni e a Lorenzo Fioramonti e Alessandro Fusacchia, che la accompagneranno da subito in questo percorso atteso e necessario verso l’Italia di domani».