Il voto a favore delle liste transnazionali è un importante passo in avanti per la democrazia europea


In seguito al voto della Commissione per gli Affari costituzionali del Parlamento europeo, la co-presidente dei Verdi Europei Monica Frassoni ha così commentato:

“Accogliamo con favore l’adozione da parte della Commissione AFCO della proposta che permetterebbe di eleggere fino a 46 Eurodeputati tramite liste transnazionali.

Si tratta di un importante passo in avanti per la democrazia europea, poiché siamo convinti che una delle questioni più significative a proposito della legittimità del processo di integrazione europea sia la predominanza di logiche, poteri e considerazioni nazionali all’interno del dibattito europeo. Il fatto di avere Eurodeputati che, per essere eletti, dipendono da una circoscrizione europea rafforza il potere stesso del Parlamento europeo e la sua legittimità nel processo europeo in qualità di rappresentante degli interessi e delle opinioni dei cittadini europei, a prescindere dalla nazionalità di ognuno.

L’Europa è molto di più che la semplice somma di Stati membri. Gli interessi e le politiche europee dovrebbero riflettere quelli dei cittadini europei, e non semplicemente i rapporti di forza tra i singoli governi nazionali.

La partecipazione alle elezioni europee potrebbe, inoltre, trarre grandi benefici da una campagna che mette al primo posto l’Europa e i suoi interessi. Noi Verdi Europei siamo convinti che le nostre proposte per una società aperta e per la leadership europea nel campo della transizione ecologica potrebbero trovare un maggiore riscontro e sostegno in un dibattito pan-europeo.”

 

Bruxelles, 23 gennaio 2018