I VERDI SARANNO A ROMA PER RIAFFERMARE L'INTENZIONE DI DIFENDERE IL PROGETTO EUROPEO


 
In seguito al dibattito di oggi tra Tusk, Juncker e Gentiloni riguardo il summit europeo di marzo e la dichiarazione di Roma, la co-Presidente dei Verdi Europei Monica Frassoni ha detto:
 

"La prossima settimana noi Verdi saremo a Roma per riaffermare la nostra intenzione di difendere il progetto europeo contro i richiami profondamente sbagliati di nuovi nazionalismi ed estremismi. Contro l'attuale retorica negativa, per noi il 25 marzo deve segnare un nuovo inizio del processo per portare l'Europa ad allargare l'orizzonte di diritti e libertà per i propri cittadini e ad attuare la trasformazione verde delle nostre economie.

"Il Primo Ministro italiano Gentiloni, con il suo intervento, ha chiarito ancora di più che il Consiglio non si impegnerà in alcuna iniziativa davvero radicale, poiché gli Stati membri sono divisi circa la strada da seguire. Come ha sottolineato lo stesso Gentiloni, il ruolo del Parlamento europeo sarà cruciale: noi siamo convinti che sia giunto il momento che il PE riprenda l'iniziativa circa il futuro dell'Europa e assuma la guida del dibattito con i parlamenti nazionali e con la società civile, mantenendo però ben chiare le proprie priorità in merito. 

 
"Se la Commissione non è in grado di guidare e se gli Stati membri sono divisi, allora deve essere il Parlamento europeo il luogo in cui sviluppare e portare avanti la discussione sul nostro futuro comune, aprendo le sue porte e finestre ai cittadini."
 
Bruxelles, 15 marzo 2017